Vecchia Masseria

Azienda Agricola

Azienda Agricola

Azienda Agricola

L'Azienda Agricola Vecchia Masseria si sviluppa su 56 ettari di terreno ubicato in Contrada Cutiminello, all'interno del territorio di Caltagirone, a 500 mt di altitudine, all'interno di un bosco di Eucalipto.

La nostra produzione, esclusivamente biologica, comprende l'oliva da olio tonda iblea, nocellara etnea e nocellara del Belice, le noci da menza, il carciofo violetto, il castagno da mensa, l'arancio tarocco, il ficodindia, la mandorla, il melo da mensa, il susino, il grano e un orto misto.

Prodotti biologici,
coltivati nella tenuta

Prodotti biologici, coltivati nella tenuta

Gli ospiti della masseria possono acquistare sia i prodotti biologici dell'azienda agricola, sia i prodotti tipici siciliani nella "Bottega D'Andrea" per portare con sé quel tocco di vera sicilianità.

I frutti e gli ortaggi sono di nostra produzione, come molti dei prodotti serviti per la colazione e presso il ristorante.
Image
A 18 chilometri dal Mediterraneo - dove il libeccio si diletta ad agitarsi euforico e dissimula il suo profumo - le nostre olive si rivelano in pienezza, bontà, lucentezza.

Nell’uliveto dell’azienda agricola dell’agriturismo Vecchia masseria le foglie vibrano argentee e la luce si schiaccia in lame che tagliano paesaggi siciliani incantanti, nel territorio di Caltagirone.

Qui tre varietà di tremila ulivi (Nocellara etnea, Nocellara del Belìce e tonda iblea) compiono un’arabesque intorno ad un bosco di eucalipto - a 500 metri dal livello del mare - aggraziato da una terra eternamente vergine, argillosa e sabbiosa ma faticosa.

Nel solco di una tradizione ultra decennale, le Tramæ di tre generazioni della famiglia Golino sorvegliano, imbottigliano, crescono. Così, in ventidue ettari, dove la terra inalterata non ha inizio né fine, nasce un olio extravergine, biologico, fragrante, corposo, che, di armonia, il gusto separa.
Image